Web Toolbar by Wibiya

Messaggi

Chi sono

Chi sono
Amabile Giusti si addormenta la sera sognando di scrivere, si sveglia la mattina con lo stesso chiodo fisso in testa, non è escluso che perfino davanti a un giudice, mentre perora una causa, la sua mente divaghi pensando a come plasmare una storia o finire un capitolo. È un tipo che ascolta molto e parla poco ma quando scrive non si ferma più...
Se volete farla contenta regalatele un saggio su Jane Austen, un ninnolo di ceramica (preferibilmente blu), un manga giapponese, o una piantina grassa (più spine ci sono meglio è). Preferibilmente tutti insieme. Spera di invecchiare lentamente (perché questo pare sia l’unico modo per vivere a lungo...) ma mai invecchiare dentro! Dentro avrà sempre un’età con poco passato e molto futuro e scarsa saggezza.

Seguimi

domenica 16 giugno 2013


 
 

Giudizio complessivo dell'opera:

 
 
  
TITOLO: Shades of Life
AUTORE: Glinda Izabel
EDITORE: Fazi editore
PAGINE: 250
PREZZO: 1,99€ (solo digitale)
SINOSSI:
Juniper Lee potrebbe concedersi ogni lusso. Potrebbe viaggiare senza preoccuparsi di avere una destinazione, abbandonarsi a ogni sorta di eccesso senza temere ripercussioni.
Ma non c’è nessun bene materiale che possa distrarla dalla solitudine che la divora, perché Juniper è un spettro intrappolato in una dimensione dai contorni indefiniti. Il suo cuore non batte realmente, e tutto di lei - i suoi respiri, i suoi sorrisi, le lacrime che spesso le solcano le guance- sono solo l’eco di una vita ormai lontana. Juniper è sola e non possiede alcun ricordo. L’unica memoria che sollecita la sua mente, sin da quando si è risvegliata nella sua nuova forma spettrale, è quella di un nome. Il suo. Unica eredità della ragazza che doveva essere stata un tempo. Eppure, nonostante sembri non esserci nulla a legarla al mondo dei vivi, Juniper non riesce a seguire il raggio di luce che potrebbe aprirle le porte dell’aldilà.
Quando alla sua porta si presenta Logan, attraente ragazzo dallo sguardo scintillante, tutto per lei si tinge di nuovi e abbaglianti colori. Logan è diverso dagli altri spettri, è come se in sé nascondesse qualcosa di unico, che l’attrae in modo irresistibile.
Qualcosa di inspiegabile avviene quando i due si toccano, come l’esplosione di una forza celestiale. E un ingranaggio si smuove nei recessi della mente di lei, facendole provare sensazioni mai conosciute prima. Sensazioni che profumano di ricordi sopiti e verità dimenticate. Sensazioni che potrebbero rispondere alla domanda che l’ha assillata sin dal giorno del suo risveglio: chi è davvero Juniper Lee?
 

La mia opinione: 


Non c’è modo di raccontare diffusamente la trama di questo romanzo senza rischiare di scivolare in rivelazioni che toglierebbero gran parte del gusto alla lettura. Pertanto mi limiterò a dire che Juniper Lee è un fantasma, vive in una libreria di Savannah, una cittadina del sud degli States, nascosta fra i libri e la polvere e il disperato tentativo di ricordare com’era, chi era, prima che la morte la trasformasse.
Anche gli specchi non l’aiutano: ogni volta che si riflette vede un’immagine sfocata come la sua memoria. Non ama socializzare coi suoi simili, preferisce stare da sola, a conversare con la propria voce interiore, alla quale ha dato perfino un nome, Adelaide. Un giorno, nella sua vita - o meglio nella sua morte - irrompe Logan, un altro fantasma che, a differenza di lei, pur rammentando qualcosa del proprio passato, non sa, non capisce, non vuole capire, di essere morto. Logan è affascinante, Logan è irruente, Logan è provocatorio, Logan ha due occhi che incatenano, e sconvolge la sua placida e ripetitiva non vita.
Non posso dire di più per evitare spoiler.
Juniper e il suo mondo interiore costituiscono, dal mio punto di vista, la parte più interessante della storia. Juniper non è solo un personaggio, uno spirito senza memoria, la più forte e più enigmatica fra i due protagonisti pressoché assoluti del romanzo: Juniper è un modo di intendere la vita, la morte, l’amore, il passaggio da ciò che eravamo a ciò che siamo. Juniper guarda il mondo che non può vederla, si lascia cullare dalla musica dei Beatles e dal fruscio riposante dei libri, e vive, o meglio attraversa l’eternità che le rimane, pervasa da una solitudine struggente. Ben presto capisce che Logan, con quel sorriso incantatore e quei modi disinvolti, ignora la propria condizione, e sceglie di non rivelargliela per non farlo soffrire, per lasciargli la speranza che le cose possano cambiare e che quello strano stato sospeso sia solo un passaggio, una proiezione astrale, un sogno molto intenso o chissà cosa, e possa diventare di nuovo vita. Juniper è una vera eroina, fragile, riservata, innamorata, gelosa, forte e commovente.
Non vado pazza per i romance assoluti ( siano essi realistici o paranormal), per cui confesso che le parti dedicate alle pure schermaglie sentimentali tra i due protagonisti non mi hanno ammaliata come penso sia accaduto a persone meno pragmatiche di me e ( beate loro) più giovani. Ammetto che siano ben scritte e intriganti, ma non hanno intrigato me. Per un mio gusto, non per un limite dell’autrice, che scrive molto bene e ha uno stile semplice e intenso allo stesso tempo.
Ma la mia attenzione e la mia emozione si sono ravvivate nel momento in cui la storia ha superato i momenti romantici strettamente intesi ( lo scambio di baci e tenerezze, e il desiderio nascente, un desiderio delicato, mai spinto, raffinato), e ha ceduto il passo ai tormenti dell’anima e via via alle numerose rivelazioni che caratterizzano in un crescendo di tensione la seconda metà del libro.
Ho amato Juniper e i suoi dialoghi con la caustica Adelaide, la sua malinconia e la sua paura, le sue misteriose visioni, il suo graduale scoprire la verità, mettendo insieme i pezzi come in un mosaico. É talmente straordinaria questa ragazza, che avrei apprezzato la sua storia anche senza Logan. Juniper, coi suoi abiti antichi, ha riempito tutto lo spazio del mio cuore. Logan, pur essendo un bel personaggio, soccombe dinanzi a lei. Nonostante voglia apparire spavaldo mi ha fatto quasi tenerezza, come un bambino spaesato, come un ragazzino insicuro che recita la parte dell’affascinante canaglia per darsi un contegno. Temo sia stata anche questa mia percezione di Logan, giusta o sbagliata ma del tutto personale, a non farmi andare in visibilio per la coppia dal punto di vista dell’intesa fisica.
Il finale, che non rivelo per ovvi motivi, è sconvolgente, toccante fino alle lacrime, e unisce tante anime, tante persone orbate dalla perdita, tanto dolore, ma anche tanta speranza, perché la morte non è necessariamente una fine, e anche una libreria polverosa nel cuore della Georgia può diventare il Paradiso.
 
 
 
martedì 11 giugno 2013

 

 

Lindia



Data di nascita: 5 Giugno.
Segno zodiacale: Gemelli.
Età (all’inizio della saga): 16.
Altezza: 1,67(ma arriverà a 1,72).
Colore capelli: biondi.
Colore occhi: blu.
Peso: 54 kg (arriverà a 58 kg)
Gruppo sanguigno: B.
Misura scarpe: 38.
Libri preferiti: non ama molto leggere, eccettuati i libri di scuola. Leggendo si sta in silenzio, e lei ama parlare, tanto, perfino troppo.
Fiore/pianta/albero preferito: Primula Odorosa, Fiore di ciliegio, Glicine rosa e Ibisco.
Creatura magica preferita: Ninfa dell’Acqua. Le piacciono anche i Centauri, perché sono davvero belli e virili, ma meglio che la madre non lo sappia altrimenti la fa rinchiudere nell’Eremo delle Traviate Redente.
Di cosa ha più paura: che le si scompiglino i vestiti e l’acconciatura (ma ben presto imparerà ad avere paura di cose più serie).
Quanti Poteri Sommi ha: nessuno, può usare solo Incantesimi.
Tipico abbigliamento: Elegante abito di seta, con scarpe abbinate e gingilli vari. Le piacerebbe indossare i vestiti preziosi di quando sua madre era ragazza, ma Blanca non glielo permette.








Jordy


Data di nascita: 2 Marzo.
Segno zodiacale: Pesci.
Età ( all’inizio della saga): 17.
Altezza: 1,80 (arriverà a un 1.84).
Colore capelli: biondi.
Colore occhi: azzurri.
Peso: 73 kg (arriverà a 76 kg).
Gruppo sanguigno: AB.
Misura scarpe: 43.
Libri preferiti: Storia del Diritto Magico Remoto e in generale le Biografie dei Maghi illustri.
Fiore/pianta/albero preferito: Narciso, Biancospino, Edera e Tiglio.
Animale magico preferito: Grifone.
Di cosa ha più paura: di perdere l’onore e di essere un eterno secondo.
Quanti Poteri Sommi ha: nessuno, può usare solo Incantesimi.
Tipico abbigliamento: camicia ben stirata, blazer e pantaloni con la piega, ma quando pratica sport è molto più casual.



domenica 9 giugno 2013





Jacko

 
 
Data di nascita: 24 Ottobre.
Segno zodiacale: Scorpione.
Età ( all’inizio della saga): 22.
Altezza: 1,91.
Colore capelli: neri.
Colore occhi: neri.
Peso: 85 kg.
Gruppo sanguigno: O.
Misura scarpe: 44/45.
Libri preferiti: Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e Il diario di un soldato triste di Sigfrido I°.
Fiore/pianta/albero preferito: Ginestra selvatica, Rosa corallo, Menta e Quercia.
Animale magico preferito: Drago Azzurro.
Di cosa ha più paura: di perdere il controllo delle proprie emozioni.
Quanti Poteri Sommi ha: Il Primo e il Secondo (Natura, Cose).
Tipico abbigliamento: camicia, pantaloni di pelle e stivali, ma lo smoking gli dona moltissimo.








Odyssea

 
 
Data di nascita: 21 Marzo.
Segno zodiacale: Ariete.
Età ( all’inizio della saga): 16.
Altezza: 1,68(ma arriverà a 1,73).
Colore capelli: neri.
Colore occhi: castani.
Peso: 52 kg (arriverà a 56 kg).
Gruppo sanguigno: A.
Misura scarpe: 38.
Libri preferiti: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, e Romeo e Giulietta di Shakespeare.
Fiore/pianta/albero preferito: Margherita,  Bucaneve, Cactus e Olivo.
Animale magico preferito: Unicorno e Farfalle delle Pendole.
Di cosa ha più paura: di perdere chi ama e dei ragni.
Quanti Poteri Sommi ha: tutti e tre (Natura, Cose, Tempo).
Tipico abbigliamento: felpa, jeans e scarpe da tennis, ma è molto carina in abito elegante, anche se si sente a disagio.
 
 
 
 
 
 
 
giovedì 6 giugno 2013
TITOLO: Non c'è niente che fa male così
AUTRICEAMABILE GIUSTI
PREZZO: 17,00 euro
PAGINE: 275



Caterina ha sei anni quando una tragedia sconvolge la sua vita, spazzando via la sua innocenza e peggiorando il difficile rapporto con la madre e quello impacciato con il padre. Undici anni dopo, in un diario ritrovato, scopre inaspettatamente l'identità del colpevole di ciò che è accaduto. Da quel momento Caterina sente di avere un'unica missione: conoscerlo e distruggerlo. Lui è Marco, avvocato trentaseienne, un Peter Pan fallito, un marito mediocre e un pessimo padre, alla continua ricerca di qualsiasi emozione in grado di allentare la noia della sua vita perfettamente organizzata. Così, quando in una libreria incontra Caterina, apparentemente per caso, cede volentieri all'attrazione che prova per lei. Ma qualcosa sfugge di mano a entrambi, perché gli uomini non sono cose e i sentimenti sono ingovernabili per natura... In un susseguirsi di colpi di scena, i segreti e le verità verranno a galla a poco a poco, gettando un'impietosa luce sui retroscena famigliari, sui pettegolezzi dei vicini e su tutto il mondo degli adulti, ora spettatori inconsapevoli, ora cinici burattinai. Il ritratto di un'adolescenza malinconica e crudele, che non conosce mezze misure, capace di odiare e amare al medesimo tempo, con la stessa intensità.






Recensioni di Non c'è niente che fa male così
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
mercoledì 5 giugno 2013
 
 


Odyssea si è ormai ambientata nella prodigiosa cittadina nascosta oltre il Bosco di Confine. Dopo anni di peregrinazioni ha finalmente una casa e una famiglia.
Alle prese con le regole della Scuola Superiore di Magia Applicata, vivrà l’esperienza dell’amicizia, del confronto coi compagni, con gli insegnanti, e coi misteri e le sorprese di un mondo che diventa sempre più interessante e complesso, pericoloso e meraviglioso, man mano che impara a conoscerlo.
Ma qualcuno trama nell’ombra. Qualcuno che si nasconde tra le persone dall’apparenza innocua che la circondano, qualcuno che non esita a uccidere per eliminare dalla propria strada ogni possibile ostacolo, ogni probabile impedimento alla realizzazione di un macabro obiettivo.
Dopo l’esperienza dell’estate prima, di chi può fidarsi davvero?
A chi e cosa deve stare attenta se vuole sopravvivere?
Il secondo volume delle avventure di Odyssea è uno stupefacente viaggio in un mondo stregato, pieno di sorprendenti creature, draghi e unicorni, incantesimi e filtri magici, castelli e balli di corte, spettri ed elfi, gite scolastiche ed esami finali.
In un fuoco d'artificio di eventi lieti e tristi, incredibili e incredibilmente umani, Odyssea vivrà intensamente la sua nuova vita, imparando a proprie spese cosa vuol dire crescere.
Un secondo volume senza esclusione di colpi, un romanzo fantasy e di formazione, una contrastata storia d’amore, un coraggioso cammino all’interno di sé, tra paura e speranza, che culminerà in un drammatico e sanguinoso confronto finale dal quale sarà difficile uscire vivi.
 
 
 
TITOLO: CUORE NERO
AUTRICEAMABILE GIUSTI
PREZZO: 22,00 euro (disponibile anche in edizione tascabile e digitale)
PAGINE: 528




«Cos’è oltre per te?»
«Oltre è quando parli di amore.»


A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? È ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt’altro che romantica dei rapporti sentimentali.
Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia.
Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall’accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell’Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra.
Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi?
Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere. E scoprirà che amare un vampiro è una dannazione, un desiderio proibito, ma sceglierà di correre il rischio a qualunque costo. Anche se sa di essere una preda. Perché se vivere con lui è difficile, vivere senza di lui è impossibile.

Best Young Adult 2011 secondo romanticamentefantasy.blogspot.it
«Cuore Nero travolge di emozioni inaspettate, trascina il lettore in una storia da cui non vorrebbe riemergere. Parla direttamente al cuore. Termina in un epilogo spiazzante scritto con ferocia e dolcezza.»
Diario dei pensieri persi






Recensioni di Cuore Nero
 
 
 
 
 
 
 
 
martedì 4 giugno 2013

TITOLO: ODYSSEA. OLTRE IL VARCO INCANTATO
AUTRICE: AMABILE GIUSTI
PAGINE: 368
PREZZO: 15,90 euro



Tu sei una strega, Odyssea,
ma non una strega qualsiasi.
Chi ha i poteri non ha
bisogno di formule.
Ha tutto dentro di sé.
Basta che desideri.

Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, soprattutto, senza un padre. Finché in una tiepida notte d’estate, attraversando un varco incantato nascosto nel bosco, sua madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si immergerà in un mondo intriso di magia, dove ogni esperienza – per lei che è sempre vissuta lontano da tutto e da tutti – ha il sapore della prima volta, ma si accorgerà presto, suo malgrado, che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico sanguinario – lo stesso che ha ucciso suo padre dodici anni prima – perseguita la sua famiglia da generazioni ed è tornato sotto mentite spoglie per attuare il suo crudele disegno. Mentre la paura di non essere in grado di gestire i propri poteri arriverà a farle rimpiangere la vita fuori di lì – senza amicizie, né legami né radici – e a temere per l’incolumità di chi ama, terribili, inconfessabili incubi la assaliranno come artigli di un doloroso passato. Come se non bastasse, l’amore la coglie di sorpresa. Il misterioso e impavido Jacko, un giovanotto di poche parole che, a differenza di tutti gli altri, la tratta senza solennità e cerimonie, entra nella sua vita e devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo temono e lo disapprovano? Può fidarsi di lui? Minacciata da un’oscura condanna, Odyssea dovrà crescere e trovare in sé la forza di difendersi. Non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.


UNA RAGAZZA QUALUNQUE
C’era qualcosa di delicato in lei, di impacciato e tenero,
ma nemmeno l’occhio più affettuoso avrebbe potuto definirla bella.
UNA RIVELAZIONE
Per dodici anni tua madre ti ha sepolta nella più totale normalità.
Ma se i poteri sono sopiti in te, si manifesteranno.
UN AMORE NON CORRISPOSTO
Lo odiava con tutta se stessa, con tutto il suo sangue, con tutta la sua
carne. E lo odiava ancora di più perché sapeva di non odiarlo affatto.
UNA VITTIMA PREDESTINATA
Nessuno poteva più ignorare il pericolo.
Squartavene voleva ucciderla e non si sarebbe fermato.






Recensioni di Odyssea Oltre il Varco Incantato


  











  












Traduttore

Lettori fissi

Il mio banner

Per condividere il bannerino da me creato dovete solo prelevare il codice qui sotto: (per copiare il codice del banner cliccate all'interno della casellina di testo e premete sulla tastiera ctrl+a per copiare, e poi ctrl+c per incollare il codice dove volete voi)

Visualizzazioni